Piccoli Luoghi a Capergnanica

Data: 26/09/2020
Ora: 21:00
Luogo: Capergnanica Anfiteatro Polo Scolastico

Biglietto richiesto: Offerta libera

Grazie alla preziosa intuizione del direttore artistico Fausto Lazzari , “Piccoli Luoghi” di Gio Bressanelli sabato 26 settembre alle 21 approda a Capergnanica CR per Sipario all’Aperto “ .

La rassegna chiude la stagione con le canzoni di Gio Bressanelli. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione che ha portato a termine la realizzazione di un nuovo spazio scolastico, il Polo dell’Infanzia, con la direzione di Fausto Lazzari e il coordinamento dell’Associazione di Teatro solidale “Rosso di Scena”, vedrà sabato 26 settembre alle 21 il cantautore cremasco esibirsi nel piccolo quanto pregevole anfiteatro inserito nella struttura, nel pieno rispetto delle normative covid19.

“Piccoli luoghi” è il titolo che calza a pennello con l’ambientazione scelta da Bressanelli.

Raccontarsi serve ad allenare la memoria, a non perdere il contatto con la propria storia. Ricordare il proprio nome significa rinnovare la propria identità attraverso le vite degli altri, di chi ci ha accompagnato nel nostro cammino di vita, di chi ci sta a fianco ora, di chi ci sarà, di chi non c’è più.

Come sempre cercando luoghi, Piccoli Luoghi, e persone, Piccole Persone, affamate di vita, disposte e determinate a vivere il proprio tempo in compagnia delle proprie storie.

È un viaggio che Gio intraprendere come passeggero semi abusivo sulla carrozzina a manovella di una cara amica Natalina: dove la sua ” vecchia canzone ” accompagnerà le altre così ansiose di partire e conoscere il mondo.

Un valzer e il vino, per ringraziare della libertà ritrovata ( Metti un sasso in tasca )
La condivisione di un sogno ( Io Abito )
La voglia di vivere ( La ragazza e la palla )
Una promessa d’amore ( Tre )
La propria terra ( Dolcemadolce)
La memoria per non sbagliare ancora( Una buona giornata )
Il dubbio e la ricerca di un significato ( Il blues della Madonna )
Il non piegarsi alla logica mafiosa ( Se saremo capaci )
Grazie alla vita ( Valzer )
In realtà sulla ” carrozzina ” di Natalina sono saliti in due : Gio e Mattia Manzoni pianista e arrangiatore di quasi tutti i brani, che in concerto proverà a restituire seppur in maniera essenziale le magiche atmosfere del disco ma anche dei vecchi brani.

Note :
Sul palco : Gio Bressanelli-chitarra e voce
Mattia Manzoni-pianoforte

Gio Bressanelli
Scrive canzoni che poi ama consegnare di persona, qualcuno lo ha definito
“poeta senza spocchia col cuore impigliato fra le corde di una chitarra acustica”.

Suona e canta dal 1979 con più o meno fortuna: per la strada oppure in grandi teatri, in festival sgangherati, in piccoli luoghi pieni di attenzione, sotto il sole cocente e poi si scappa che arriva il temporale, nelle feste di partito nei locali dove non ti ascolta nessuno, ai matrimoni e anche ai funerali, con grandi musicisti o semplici musicanti ma sempre in cerca di sguardo attento.
Ha fatto tante cose, ma quelle più importanti sono quelle che farà da domani: dove suonerà e con chi; chi lo ascolterà ; quali nuove storie si inventerà…?

Dal 1979 è sempre “IN GIRO” dove qualcuno lo ospita, offre piccoli concerti oppure piccole serenate, non ha agenzie o ufficio stampa ma il semplice passa parola di chi lo ha incrociato e gli ha fatto il regalo di non dover chiedere: “…per favore! ”.

L’ingresso è a offerta libera e si accede da Palazzo Robati, in via XI febbraio, 7 (Biblioteca comunale) a Capergnanica; l’iniziativa si avvale del patrocinio della Fondazione Cariplo. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il teatro parrocchiale don Bosco di Capergnani

11

OCT

La fine del mondo storto

11

OCT

Si canta per la PACE a Soncino

04

OCT

100 giorni di Covid a Crema

26

SEP

Piccoli Luoghi a Capergnanica

19

SEP

Da un libro di ALESSIA EDALLO

Per l'acquisto di dischi o per concerti puoi contattarmi a uno dei link qui sotto

 

mail: info@giobressanelli.it

facebook: https://www.facebook.com/gio.bressanelli

youtube: https://www.youtube.com/channel/UCNFo-bEbd-tNi6MJWOsZqgg