CANZONI il mio disco omaggio alla canzone d’autore italiana


https://sostieni.link/27544

 

L’acqua che lava le mani

che da da bere al mondo mi regali

e il tuo sorriso in fondo al giorno

enorme come quando ti addormenti e voli via.

 

 

CANZONI

in un nuovo CD

il mio omaggio alla canzone d’autore

e ai miei sessant’anni

 

“PER TUTTI L’APPUNTAMENTO È PER GIOVEDÌ 5 AGOSTO 2021”

una fetta di torta un bicchier di vino e tanta musica

Il luogo è l’ora verranno comunicati per tempo.

Detto ora è un atto di fede e di speranza direbbe il mio parroco, io posso dire che se si potrà fare lo faremo, altrimenti saranno COVID NOSTRI

MA TORNIAMO A OGGI

Se PICCOLI LUOGHI, il mio ultimo disco pubblicato poco più di un anno fa, rappresentava un’avventura grande per un malato di cuore, innamorato di tutto, con tanto di certificato medico, allora questo nuovo CD, CANZONI assume un significato ancora più importante.

Lo è per almeno due motivi.

Il primo è che si tratta di un disco di CANZONI prese in prestito dal repertorio di alcuni grandi cantautori italiani, più o meno famosi.

CANZONI che nel tempo sono sempre state fedeli compagne e sorelle maggiori delle mie, aiutandole a crescere e a trovare il giusto respiro per camminare da sole.

Il secondo è che si tratta della prima registrazione che affronterò dopo i due interventi di cordectomia che ho dovuto subire per via di un tumore alle corde vocali.

So di essere retorico nel affermare che una persona quando è chiamata ad affrontare una dura prova legata alla salute fisica, metta le cose che gli capitano in un ordine diverso di importanza, ma vi assicuro che è una volontà vera che è difficile da esprimere, si vive in ogni caso con la preoccupazione di farlo carpire a chi ne è immune, ingenuamente quasi a volerlo preservare dai mali del mondo.

Continuerò a cantare fino a quando la mia voce mi permetterà di esprimere sentimenti attraverso un uso musicalmente appropriato del mio strumento, non un minuto in più.

In  realtà ve ne è un terzo che apparentemente insignificante ha in realtà caricato la molla del progetto.

Quest’anno faccio sessant’anni, si lo scrivo anche in numero romano 60 così sembra ancora più importante e solennemente vero.

Se si parla di compleanni, allora si va subito a pensare ai regali: mi sono chiesto cosa posso regalare a chi mi può regalare la possibilità di realizzare un opera musicale che posso regalare a chi mi regala la possibilità di realizzare un opera musicale che regalerò a chi mi avrà dato la possibilità di realizzare un’opera musicale che andrà regalata a chi vorrà darmi la possibilità…

E visto che si parla di sessant’anni, facciamola sporca e mettiamoci pure UN LIBRO.

Un libro vero con tanto di titolo  e di storie da raccontare: in quarant’anni di musica sarà pur successo qualcosa.

Il suo titolo sarà VERSO LE TRE.

 

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

Non si va proprio da nessuna parte da soli (come dice Margaret Mazzantini nel suo bel romanzo), soprattutto in questo viaggio pieno di insidie e difficoltà che è la vita ma anche semplicemente realizzare un disco.

Io ho la fortuna di avere come compagno di viaggio da molti anni ormai, si chiama MATTIA MANZONI , che “a sto giro” come ama dire, mi sfiderà a duello con il suo pianoforte armato come sempre con la sua grande sensibilità musicale e strumentale oltre che con le enormi doti tecniche di manipolatore e incantatore del suono.

Siamo solo in due con una sei corde e ottant’otto tasti, ma siamo  convinti che sarete in tanti a darci una mano in qualità di COAUTORI aderendo alla raccolta fondi.

CHE DISCO SARA’ ?

COL TIMORE DI FAR TROPPO FORTE.

Così De André immagina la carezza di un vecchio Giuseppe sul viso di Maria,

Io e Mattia proveremo a mettere tutta la dolce forza che è dentro questo gesto nell’andare incontro ad alcuni brani di alcuni cantautori italiani.

Sono canzoni che ha me hanno trasmesso molto e che mi piacerebbe vi tornino a dire qualcosa di nuovo attraverso la mia interpretazione.

Posso anticipare che saranno presenti canzoni di Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Gianmaria Testa, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber

Massimo Bubola, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Mario Mantovani, Fabrizio De André.

A far da cornice ne metteremo una mia inedita e una presa dal repertorio di canto popolare della mia terra.

Non chiedetemi i titoli, tenetevi un po’ di sorpresa.

UNA RICOMPENSA DI SOLIDARIETÀ

Come nel precedente lavoro anche con CANZONI abbiamo deciso di proseguire l’avventura che ci lega ad ATIM-NATA LONTANO DA CASA sostenendo il PROGETTO ANIMALI attraverso una delle ricompense previste per chi aderirà al nostro crowdfounding.

 

COSA SUCCEDE ?

Il viaggio è iniziato e da oggi, per 60 giorni, ognuno può esserne parte.

Potete partecipare alla campagna di crowdfunding su PRODUZIONI DAL BASSO .

Scegliendo una delle diverse proposte legate alla realizzazione del nuovo album (CD, Libro, house-concert, t-shirt, video dedica , progetto animali ecc), diventerete protagonisti diretti in qualità di COAUTORI : il vostro nome apparirà all’interno del libretto di accompagnamento al CD.

IL MIO REGALO

Voi regalate a me e a Mattia la possibilità di realizzare un opera musicale e letteraria aderendo a scatola chiusa.

In cambio per ogni una delle prime 100 RICOMPENSE vi verrà donato un CD scelto dalla mia discografia.

La mia maniera di pormi nella vita e nella musica mi ha sempre regalato degli incontri favolosi e le azioni che sono state generate dal fare musica fanno bene all’anima perchè la condivisione ha un valore esponenziale. Ci siamo sempre messi in gioco ma ora anche di più: io e Mattia metteremo le canzoni e voi la benzina per rendere  possibile la realizzazione di questo ENORME REGALO .

CONCLUDENDO
Tutto ciò non l’ha ordinato il dottore ma fa bene al cuore, e…

“se ga nìf gnà ü gnà ù ga n’ò gnà ù gnà me”

(se non hai niente tu non ho niente neanche io).

GIO&TIA

29

MAR

I concerti del 2024 da Aprile

29

MAR

G-IO in Biblioteca (date in aggiornamento)

29

MAR

IN ARRIVO IL PROGETTO BIBLIOTECHE E PICCOLI LUOGHI

29

MAR

DUEMILA e 23 tutti i concerti

29

MAR

NIGOT – GIo con Marco De Annutiis e Daniele De Micheli

Per l'acquisto di dischi o per concerti puoi contattarmi a uno dei link qui sotto

 

mail: info@giobressanelli.it

facebook: https://www.facebook.com/gio.bressanelli

youtube: https://www.youtube.com/channel/UCNFo-bEbd-tNi6MJWOsZqgg