VERSO LE TRE il mio primo libro: è pubblicato.


Da giovedì 5 agosto solo nelle librerie LA STORIA e LIBRERIA CREMASCA, ma sempre presente nel portapacchi della mia bici o nel mio zaino da montagna.

VERSO LE TRE il mio libro.
Ordinabile scrivendo a info@giobressanelli.it

Se vuoi scoprire qualcosa di più vieni alla CASA DEL TABACCO.

“Mi sono accorto, provandoci per la prima volta, che scrivere non è affatto facile.
Scrivere un racconto, un resoconto, una storia, non una canzone: quelle ne ho scritte un po’.
Una canzone hai il vantaggio di poggiarsi e di conseguenza approfittare di una melodia sulla quale le parole viaggiano sicure all’interno di comodi riferimenti rappresentati dall’armonia.

Anche in chi ne fruisce l’approccio è diretto: in fondo si tratta solo di mettersi in ascolto.

Scrivere dicevo, non è affatto facile.
La sfera di metallo abilmente incastrata nel puntale della penna biro (benedetto il suo inventore) ruota senza ostacoli scorrendo sul foglio bianco imprimendo regolari segni d’inchiostro.
Ma è la coordinazione tra il pensiero e la meccanica della mia mano destra a determinare un risultato sufficientemente soddisfacente e plausibile.
Sono molte le regole da rispettare nell’arte di trasmettere un proprio sentimento una storia a chi farà l’esercizio di trasferire dai propri occhi al proprio cervello questo alfabeto apparentemente confuso di segni.
Nelle pagine che avete ora fra le mani ci ho provato con lo stesso approccio che ho da sempre avuto con la musica : la voglia di mettermi in gioco e con i soli strumenti di cui dispongo
Non ho potuto compiere studi letterari e musicali ufficiali ma ho sempre seguito alla lettera il consiglio di mio padre, che con mia madre era l’unica cosa che si potevano permettere per la mia istruzione : ” Impara l’arte, mettila da parte e dai un valore alle cose che fai “.
Con la chitarra continuo a perseguire il mio obiettivo che è quello di migliorare all’ennesima potenza e in ogni minimo dettaglio ” il giro di Do”.
Con la penna continuo, fin da quando ho smesso di studiare in seconda ITIS serale, a riscrivere, rivedendo di continuo la brutta, lo stesso tema d’ italiano sul quale dopo la correzione un professore di manica larghissima scrisse: “Non difetti affatto di fantasia addentrandoti in territori inesplorati”.
Ecco forse è proprio la fantasia che “mi frega”, o meglio la mia incapacità a metterle dei limiti a darle dei riferimenti cronologici e di organizzazione temporale, vi accorgerete presto che non sarà presente nelle prossime pagine, alcun filo logico ad accompagnarvi e prendervi per mano.

Potrete scorgere tra le pagine poesie, canzoni, chiacchierate e anche alcuni appunti scritti per i miei ultimi spettacoli dal vivo.
Troverete anche brevi racconti di fatti e persone, che fotografano in bianco e nero alcuni episodi che la musica mi ha regalato nel nostro fidanzamento senza fine.
Di sicuro troverete la mia “voglia di mettermi in gioco”.
Ed è la stessa voglia che vi auguro di avere sempre nelle cose che fate o che farete.

Via via incontrerete alcune pagine lasciate vuote, in bianco, per motivi di impaginazione.
Potrebbero diventare una risorsa, se lo desiderate, sulla quale approfittare per tracciare gli appunti per il vostro spettacolo, scorrendo su quei fogli con la vostra pennabiro.
Fatemeli avere, proveremo insieme a scriverci un’altra storia.” Gio

08

DEC

DUEMILA E 22 – I CONCERTI

16

AUG

2021 I CONCERTI

11

JAN

A RINCORRERE IL VENTO

11

OCT

La fine del mondo storto

11

OCT

Si canta per la PACE a Soncino

Per l'acquisto di dischi o per concerti puoi contattarmi a uno dei link qui sotto

 

mail: info@giobressanelli.it

facebook: https://www.facebook.com/gio.bressanelli

youtube: https://www.youtube.com/channel/UCNFo-bEbd-tNi6MJWOsZqgg